I Kiss, leggendaria band americana di hard rock/glam rock, hanno segnato un’epoca con il loro stile inconfondibile, tra costumi stravaganti, trucco elaborato e show pirotecnici. Per rivivere la loro incredibile parabola, non c’è niente di meglio della serie di raccolte video “Kissology”.
Partiamo dal Volume One (1974-1977), uscito nell’ottobre 2006. Ben 3 DVD zeppi di materiale d’epoca: concerti, interviste TV, dietro le quinte. Si parte dagli esordi nel 1974 fino al trionfo del 1977. Imperdibili le esibizioni al Winterland Ballroom di San Francisco (’75), alla Cobo Arena di Detroit (’76) e al Budokan di Tokyo (’77). Il terzo DVD contiene versioni esclusive: un vero regalo per i collezionisti.
Passiamo al Volume Two (1978-1991), ottobre 2007. Ancora 4 DVD stracolmi di rarità. Si documenta il periodo più controverso dei Kiss, tra l’abbandono del makeup e svolta pop. Da non perdere il mitico show in Brasile nell’83, con la band all’apice. E il concerto unplugged per MTV del 1995, per riscoprirli in versione acustica. Anche qui un DVD bonus ricco di contenuti.
Chiudiamo col Volume Three (1992-2000), dicembre 2007. Altri 4 DVD per la reunion della formazione originale. C’è il trionfale concerto al Tiger Stadium nel 1996, con la più grande folla della loro carriera. E l’esibizione al Dodger Stadium per l’apertura di “Psycho Circus” nel 1998. Senza dimenticare la partecipazione agli MTV Music Awards e la première del film “Detroit Rock City”. Il quarto DVD stavolta include un inedito live del 1973!
Ogni cofanetto è un piccolo tesoro per i fan. Ore ed ore di contenuti ciascuno. La qualità audio/video è ottima, considerando l’epoca. “Kissology” è un viaggio totale nel mito dei Kiss: dai club fumosi degli inizi agli stadi colmi degli anni ’90. Per chi c’era, sarà come rivivere quei momenti. Per chi non c’era, il modo migliore per scoprire la band. Lunga vita ai Kiss!